DEMENZE

Il termine demenza identifica una sindrome cronica e progressiva caratterizzata dal decadimento delle funzioni cognitive, che nel decorso della malattia impattano sempre più marcatamente sulle capacità di una persona di svolgere le proprie attività quotidiane. I sintomi manifestati sono la diretta espressione di modificazioni patologiche che avvengono nel cervello.La malattia di Alzheimer rappresenta il 60-80…

Dettagli

“RUN FOR PARKINSON” A LEGNANO

ASPI (Associazione Parkinson Insubria) in collaborazione con B.Fit e Correre x Legnano,organizza la seconda edizione di  “Run For Parkinson” attraverso le vie di Legnano.Parte del ricavato verrà devoluto alla ricerca per la malattia contro il Parkinson. La solidarietà fa girare il mondo… corri per quelli che non possono correre! L’appuntamento è per domenica 31 marzo. Potete iscrivervi a…

Dettagli

PREVENIRE L’ALZHEIMER E LE ALTRE FORME DI DEMENZA

È possibile prevenire la Malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza? Con l’invecchiamento progressivo della popolazione globale, si stima che il numero di persone affette da demenza raddoppierà nei prossimi 15 anni, comportando enormi costi assistenziali e sociali. Pertanto la riduzione del rischio di questa malattia sta entrando a tutti gli effetti tra le priorità dell’Organizzazione…

Dettagli

ALZHEIMER: DIAGNOSI E DECORSO DELLA MALATTIA

MCI (decadimento cognitivo lieve) Il decadimento cognitivo lieve è una condizione clinica caratterizzata da una sfumata difficoltà in uno o più domini cognitivi (quali, ad esempio, memoria, attenzione o linguaggio), oggettivata attraverso i test neuropsicologici, tale però da non compromette le normali e quotidiane attività di una persona. Spesso ci si riferisce a questo status con l’acronimo…

Dettagli

L’ALZHEIMER

I primi segnali di allarme Sebbene le caratteristiche cliniche della malattia possono variare notevolmente da persona a persona, il più precoce ed evidente sintomo è in genere una perdita significativa della memoria che si manifesta, soprattutto all’esordio, con difficoltà nel ricordare eventi recenti. A questo sintomo possono associarsi altri deficit che rendono difficoltosa l’esecuzione delle attività quotidiane…

Dettagli

Contributi colf, badanti, lavoro domestico 2019: calcolo, importi e scadenze

Contributi INPS colf, badanti e lavoratori domestici 2019: l’INPS ha pubblicato la circolare con i nuovi importi per il calcolo. Ecco le istruzioni e le scadenze per il pagamento. La circolare INPS n. 16 pubblicata il 1° febbraio 2019 fornisce le nuove tabelleper il calcolo dei contributi che i datori di lavoro dovranno versare entro le consuete scadenze per i collaboratori familiari…

Dettagli

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Partirà martedì 6 novembre la campagna vaccinale contro l’influenza. I vaccini saranno a disposizione presso i distretti sanitari di Asst Sette Laghi e di Asst Valle Olona ma anche presso gli ambulatori dei propri medici di medicina generale. Avranno diritto alla copertura immunologica le categorie a rischio e i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni. Coinvolte nella somministrazione…

Dettagli

21/09/18 – XXV GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule e le connessioni cerebrali provocando un declino progressivo delle funzioni cognitive. Questa patologia è la causa più comune di demenza, di cui rappresenta più della metà dei casi. L’Alzheimer è definita anche la malattia delle quattro “A”, quanti sono i sintomi più significativi del morbo: perdita…

Dettagli

CERCASI PERSONALE OSS

PERSONALE OSS  Siamo alla ricerca di collaboratori ambosessi da inserire in dei contesti lavorativi a Legnano. L’offerta di lavoro è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano maturato esperienza in ambito di collaborazioni assistenziali e domestiche. Verranno presi in considerazione solo i profili pertinenti e i curriculum che presentino un’ampia descrizione delle attività lavorative svolte.  Requisiti fondamentali: Diploma…

Dettagli

CERCASI INFERMIERA

INFERMIERA  CON PARTITA IVA – AUTOMUNITA  Siamo alla ricerca di collaboratrici di sesso femminile da inserire in dei contesti lavorativi di assistenza domiciliare nella zona di Castano Primo. Verranno presi in considerazione solo i profili pertinenti e i curriculum che presentino un’ampia descrizione delle attività lavorative svolte.  Requisiti fondamentali: Laurea in infermieristica; Esperienza nella mansione; Ottimo italiano…

Dettagli

CERCASI BADANTE DONNA IN CONVIVENZA

BADANTE DONNA CONVIVENTE  Siamo alla ricerca di collaboratrici di sesso femminile da inserire in dei contesti lavorativi a Busto Arsizio, Solbiate Olona e Fagnano Olona.  Inserimento imminente. Retribuzione come da CCNL. Sono richieste abilità adatte a rispondere alle mansioni previste dall’inquadramento CS del CCNL domestico. L’offerta di lavoro è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano maturato esperienza in…

Dettagli

CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI

CORSO PER ASSISTENTI FAMILIARI GRATUITO IN DOTE UNICA LAVORO PER DISOCCUPATI PREVIA VERIFICA REQUISITI DA PARTE DELL’ENTE DI FORMAZIONE     160 ORE, OVER 30 ITALIANI E STRANIERI CON PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITA’ CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI FREQUENZA CON CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE INIZIO CORSO OTTOBRE 2018 PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: TELEFONO: 0331…

Dettagli

ESTATE SICURA – Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa

Il bel tempo e le temperature più elevate della stagione estiva oltre ad essere graditi consentono al nostro organismo di vivere in condizioni di minore stress rispetto ad altri periodi dell’anno. Tuttavia, in condizioni particolari il clima estivo può diventare eccessivamente caldo e mettere in pericolo la salute. Il fenomeno noto con il nome di “ondata di…

Dettagli

15 giugno Giornata Mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani

Circa un anziano su 6 subisce qualche forma di abuso. A stimare la cifra è l’Oms che ammonisce: è previsto un aumento del fenomeno legato all’invecchiamento delle popolazioni in tutto il mondo. E l’Assemblea generale Oms, nella sua risoluzione 66/127, ha scelto il 15 giugno come Giornata mondiale sulla consapevolezza degli abusi sulle persone anziane, unico…

Dettagli

Cercansi gemelli per poter curare il Parkinson

Come curare il Parkinson I gemelli rappresentano un modello biologico unico, utilizzato per comprendere l’origine di moltissime patologie. Infatti, i monozigoti (identici) hanno lo stesso DNA, mentre i dizigoti (diversi), pur avendo una genetica differente, condividono la gestazione, il parto, l’allattamento e l’ambiente dei primi mesi/anni di vita. Tutti questi elementi contribuiscono a modificare il microbiota (o flora intestinale)…

Dettagli

Salute: con sbalzi di temperatura rischio ‘colpo al cuore’ per anziani cardiopatici

Un clima ‘ballerino’ con sbalzi di temperatura improvvisi tra caldo e freddo può diventare un pericolo per le persone cardiopatiche. L’abbassamento di diversi gradi del termometro è un fattore di rischio che può provocare, in chi è già sofferente, un dolore al torace persistente e assumere la connotazione del ‘colpo al cuore‘, battiti più forti e…

Dettagli

La mostra che ti fa vedere l’Alzheimer attraverso gli occhi di un malato (11 MAGGIO – 9 GIUGNO)

Un percorso sensoriale dedicato a coloro che vogliono sperimentare le sofferenze e le alterazioni sensoriali tipiche di chi è affetto dall’Alzheimer. Al via il 10 maggio a Brescia, il primo laboratorio itinerante che apre un focus su una delle più diffuse forme di demenza. Si chiama “Alzheimer in Lab – Un viaggio dentro la malattia invisibile” e verrà…

Dettagli

INAUGURATA NUOVA LINEA TELEFONICA DELLA RETE ALZHEIMER

Il giorno 15 gennaio 2018 è stata inaugurata la nuova Linea Telefonica per il Decadimento Cognitivo della Rete Alzheimer del Comune di Milano” (numero 800 684 839), un nuovo servizio del Comune affidato alla cooperativa sociale Paloma 2000 e dedicato alle Persone con decadimento cognitivo e alle loro famiglie. L’obiettivo della linea è quello di offrire alle Persone una…

Dettagli

COLESTEROLEMIA: COME VALUTARE CORRETTAMENTE I VALORI DI RISCHIO

Lo spiega il dott. Riccardo Bigi, coordinatore del servizio di cardiologia CDI (Centro Diagnostico Italiano)   Per colesterolemia si intende la concentrazione del colesterolo nel plasma. Il risultato della determinazione dei livelli di colesterolo nel sangue comprende generalmente 3 valori distinti: Colesterolo totale, Colesterolo LDL e Colesterolo HDL. Dunque le LDL, chiamate colesterolo cattivo, sono tali soltanto quando si trovano in…

Dettagli

STIPENDI COLF E BADANTI NON CONVIVENTI 2018: ECCO GLI AUMENTI

Gli stipendi di collaboratrici domestiche e badanti aumentano dal 2018 . Si tratta dell’adeguamento alla variazione dell’indice Istat (+0,8%)  per cui  gli aumenti sono minimi (il tasso di incremento dei minimi retributivi è pari allo 0,64 per cento). La riunione della  Commissione Nazionale  presso il Ministero del Lavoro con Fildaldo (Federazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, e …

Dettagli

STIPENDI BADANTI CONVIVENTI 2018: ECCO GLI AUMENTI

Gli stipendi di collaboratrici domestiche e badanti aumentano dal 2018 . Si tratta dell’adeguamento alla variazione dell’indice Istat (+0,8%)  per cui  gli aumenti sono minimi (il tasso di incremento dei minimi retributivi è pari allo 0,64 per cento). La riunione della  Commissione Nazionale  presso il Ministero del Lavoro con Fildaldo (Federazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico, e …

Dettagli

L’ALZHEIMER E LO ZAFFERANO

Nuove cure per l’Alzheimer: lo zafferano riduce l’infiammazione del cervello. L’estratto dello zafferano, infatti, secondo uno studio italiano agisce un po’ come un abile spazzino favorendo la degradazione della proteina beta-amiloide, la proteina tossica principale indiziata di causare la malattia. L’estratto di zafferano “è risultato in grado di attivare uno specifico enzima degradativo, catepsina B,…

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE PARKINSON 2017

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2017 che si terrà Sabato 25 Novembre, As.P.I. (Associazione Parkinson Insubria- Onlus) allestirà due info point per il pubblico: presso l’Ospedale di Circolo di Varese, con la presenza della Dott.ssa Maria Laura Bianchi presso l’Ospedale L. Galmarini di Tradate, con la presenza del Dott. Davide Uccellini Vi ricordiamo che sarà parte delle iniziative in…

Dettagli

ASSEGNI FAMIGLIARI: DOVE RICHIEDERLI E DOCUMENTI NECESSARI

Gli assegni familiari sono una prestazione di natura assistenziale, a sostegno di lavoratori dipendenti e di pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che abbiano un reddito complessivo al di sotto dei limiti stabiliti annualmente dalla legge. Il diritto all’ assegno, nonché l’importo dello stesso variano in funzione del numero dei componenti il nucleo…

Dettagli

LEGGE N° 104 IN PRESENZA DI BADANTE?

La legge 5 febbraio 1992 n. 104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili“. Principali destinatari sono dunque i disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro. Il presupposto è infatti che l’autonomia e l’integrazione sociale si raggiungono garantendo alla persona handicappata e alla famiglia adeguato sostegno.…

Dettagli

IL POTERE CURATIVO DELLA MUSICA PER PARKINSON, ALZHEIMER E RIABILITAZIONE MOTORIA

Basta sfogliare un libro di Oliver Sacks per imparare a conoscere lo straordinario potere curativo della musica, la sua capacità di agire come un farmaco nei malati di Parkinson o Alzheimer e di stimolare abilità cognitive straordinarie anche nei soggetti ormai giunti a uno stadio avanzato della demenza. A dar sostegno alle parole del celebre…

Dettagli

LIBRETTO FAMIGLIA: ECCO I NUOVI VOUCHER

Da ieri (lunedì 10 Luglio 2017) l’Inps ha attivato la procedura per i libretti famiglia, la nuova forma contrattuale che ha sostituito i vecchi voucher. Il Libretto Famiglia è destinato alle persone fisiche “non nell’esercizio di un’impresa o di una libera professione” per prestazioni occasionali nel corso di un anno civile (dal 1° gennaio al 31 dicembre…

Dettagli

NUOVI VOUCHER LAVORO ONLINE DAL 10 LUGLIO 2017: COME FUNZIONANO E PER CHI

Saranno online il 10 luglio i nuovi voucher Inps per il lavoro accessorio.  A partire da quella data sarà attiva infatti la piattaforma telematica per la gestione degli adempimenti connessi. Nell’ottica di superare gli abusi riscontrati con i precedenti voucher Inps, l’attivazione di questi nuovi buoni richiederà maggiori informazioni. Ma soprattutto, dopo la comunicazione di…

Dettagli

L’AUTONOMIA DELL’ANZIANO

L’autonomia nelle attività della vita quotidiana è importante stimolare il più alto livello di autonomia della vita quotidiana. PERCHÉ? Consente alla persona di poter compiere delle scelte COME? Attraverso esperienze ripetute che possano essere riprodotte nelle situazioni del bisogno incoraggiando la persona a svolgere le attività il più possibile da sola, non sostituirsi alla persona…

Dettagli

CERCASI BADANTE UOMO CONVIVENTE PER SOSTITUZIONE ESTIVA

Siamo alla ricerca di un collaboratore di sesso maschile da inserire in un contesto lavorativo sito in Busto Arsizio. Si tratta di una sostituzione durante il mese di luglio 2017 in convivenza. L’assistito è un uomo non autosufficiente. Sono pertanto richieste abilità adatte a rispondere alle mansioni previste dall’inquadramento CS del CCNL domestico. L’offerta di…

Dettagli

LA TERAPIA OCCUPAZIONALE

La terapia occupazionale studia e promuove l’occupazione, le abilità essenziali alla persona per partecipare attivamente nel proprio ambiente, per impegnarsi in attività soddisfacenti e gratificanti a livello personale e interpersonale, in base alla cultura d’appartenenza, razza, età. La terapia occupazionale consente dunque di promuovere la partecipazione al contesto sociale e la qualità della vita. Attraverso…

Dettagli

COSA SONO GLI AUSILI E LA PROCEDURA PER OTTENERLI

Gli ausili sono strumenti, non necessariamente ideati per persone disabili, utili per prevenire, compensare o alleviare una menomazione, una disabilità, un handicap. Si tratta di semplici accorgimenti o sofisticate attrezzature, che contribuiscono all’autonomia della persona disabile, al miglioramento della qualità della sua vita, alla facilitazione del compito di chi presta assistenza. Sono strumenti utili all’integrazione…

Dettagli

CERCASI PERSONALE ASA/OSS

Cercasi urgentemente PERSONALE ASA/OSS ambo i sessi e di tutte le nazionalità per proposte di lavoro inerenti all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) a giornata, in convivenza, turni notturni, weekend. Possibilità di inserimento con accreditamento per il servizio di supporto ai familiari presso Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta. Verranno presi in considerazione solo i profili…

Dettagli

CERCASI URGENTEMENTE ASA/OSS ZONA CUGGIONO, ABBIATEGRASSO, MAGENTA

Cerchiamo urgentemente personale qualificato ASA/OSS domiciliato nei comuni di Cuggiono, Abbiategrasso, Magenta e zone limitrofe. La collaborazione non sarà esclusivamente con ABICI, ma anche con gli ospedali dei paesi sopra indicati. Per candidarsi, inviare CV in formato PDF a info@abiciassistenza.it o presentarsi in agenzia dalle ore 15.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì. Per procedere…

Dettagli

NASPI E MINI-ASPI: DIFFERENZE PROCEDURALI DI ATTIVAZIONE DELLA RICHIESTA

NASPI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego), che ha la funzione di fornire un sostegno al reddito ai lavoratori subordinati che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione, e in particolare alle seguenti categorie: dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni; apprendisti; soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato; personale artistico con rapporto…

Dettagli

CERCASI COLF PER LAVORO TEMPORANEO

Siamo alla ricerca di due collaboratrici/tori da inserire come COLF per due settimane in contesto lavorativo domestico in Svizzera. L’offerta di lavoro è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano maturato esperienza in ambito di collaborazioni domestiche (pulizie). Verrà messo a disposizione trasporto, vitto e alloggio. SOLO con referenze controllabili. Astenersi perditempo. Per ulteriori dettagli contattare:…

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AGLI STRANIERI

I cittadini stranieri regolarmente presenti in Italia possono accedere alle strutture del servizio sanitario nazionale (SSN)  con modalità diverse a seconda del motivo del soggiorno. I cittadini stranieri temporaneamente presenti per un periodo non superiore a 90 giorni (es. turisti), possono usufruire delle prestazioni sanitarie urgenti e di elezione dietro pagamento delle relative tariffe regionali.…

Dettagli

CERCHIAMO COLLABORATORI PER RIPETIZIONI

Al fine di offrire un servizio completo alle famiglie ricerchiamo laureandi, laureati o docenti, tutor didattici disponibili a impartire lezioni private – supporto didattico in tutte le materie, a bambini con difficoltà nell’apprendimento e/o a studenti di tutti i livelli scolastici (primaria, secondaria di 1° e 2° grado).

Per ulteriori informazioni contattare: 0331/629577 oppure 333/9523577.

PARKINSON E AUMENTO DI PESO: EFFETTO COLLATERALE DELLE CURE

Che le persone affette da malattia di Parkinson sottoposte a Stimolazione Cerebrale Profonda (DBS) ingrassassero era ben noto. Il motivo per cui ciò avvenisse rimaneva tuttavia poco chiaro. Il metodo di Stimolazione Cerebrale Profonda consiste nell’impianto di alcuni elettrodi molto sottili nel cervello. Essi sono collegati a un neuro-stimolatore, una sorta di pacemaker, impiantato nel torace. Un metodo efficace che…

Dettagli

L’ABBIGLIAMENTO DEL COLLABORATORE/OPERATORE

Curare dettagliatamente l’immagine personale è importante al fine di garantire il rispetto delle norme igieniche e il riconoscimento del ruolo. La divisa ad esempio nel caso dell’operatore garantisce la protezione del dipendente e dell’assistito durante lo svolgimento appunto dell’attività assistenziale. Nel contratto del collaboratore nella maggior parte dei casi vi è inserita questa indicazione sotto:…

Dettagli

DICHIARAZIONE DEI REDDITI COLF E BADANTI 2017

La dichiarazione redditi colf 2017 è un obbligo fiscale previsto per ogni lavoratore italiano e straniero che lavora in Italia in qualità di colf, badante, baby sitter e in generale come collaboratore domestico. Tali lavoratori, infatti, percependo una retribuzione al netto dei contributi INPS versati ogni 3 mesi dal datore di lavoro non sono esentati dall’obbligo…

Dettagli

OFFERTA DI LAVORO AD ABBIATEGRASSO (MI)

Siamo alla ricerca di una coppia da inserire in un contesto lavorativo domestico ad Abbiategrasso (MI). L’offerta di lavoro è rivolta esclusivamente a coloro che abbiano maturato esperienza in ambito di collaborazioni domestiche. Si richiede che l’uomo sia già occupato in contesti lavorativi altri. La donna verrà invece inserita come colf. SOLO con referenze controllabili…

Dettagli

DISOCCUPAZIONE (NUOVA NASpI 2017): REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI

La domanda di disoccupazione Naspi 2017 è la nuova indennità di disoccupazione introdotta con il Jobs Act, ovvero la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, istituita lo scorso anno nell’ambito della riforma del lavoro e degli ammortizzatori sociali. Si deve necessariamente fare riferimento ai seguenti tre presupposti: Il lavoratore deve provenire da un lavoro…

Dettagli

ECCO QUALCHE RICETTA!

Molto spesso (nella maggioranza dei casi) colf e badanti sono straniere. Vengono dal Marocco, dalle Filippine, dallo Sri-Lanka, dal Senegal, dalla Nigeria, dall’Ucraina, dalla Romania, dall’Uzbekistan, dall’Albania e dall’America Latina ma vivono qui in italia, nelle nostre zone e presso le vostre famiglie. Ovviamente viene loro richiesto di cucinare ricette tipiche Italiane ma molto spesso non…

Dettagli

PERCHÈ È IMPORTANTE LA DIVISA? DOVE COMPRARLA?

La divisa dell’operatore/collaboratore, oltre che offrire un’immagine professionale di sè, è IMPORTANTE perchè consente la protezione del dipendente e dell’assistito da possibili batteri patogeni che possono essere trasmessi dagli indumenti indossati abitualmente. Consente, dunque, la protezione del dipendente durante lo svolgimento dell’attività assistenziale; Va utilizzata conformemente alle specifiche norme igieniche dato che può costituire veicolo…

Dettagli

ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO: AUMENTO DELL’IMPORTO E COME RICHIEDERLO

Assegno di accompagnamento 2017: cambia l’importo dell’indennità erogata dall’INPS. L’assegno di mantenimento, o anche indennità di accompagnamento, è una prestazione economica che viene erogata dall’INPS a favore degli invalidi civili che hanno bisogno di continua assistenza. Visto l’aumento del costo della vita, l’importo dell’assegno di accompagnamento è salito a 515,43 euro al mese. Chi sono i beneficiari? Per…

Dettagli

I PARAMETRI VITALI

I parametri vitali esprimono le condizioni generali della persona . PRINCIPALI PARAMETRI VITALI: Respiro Pressione arteriosa Temperatura corporea IL RESPIRO: Il respiro è la capacità d’ immettere ed espellere aria dai polmoni , la capacità respiratoria viene misurata come frequenza respiratoria cioè il numero di atti respiratori che un individuo compie nell’ arco di tempo…

Dettagli

IGIENE PERSONALE: COSA DEVE SAPERE CHI ASSISTE IL MALATO

I malati di demenza hanno bisogno di assistenza crescente nelle operazioni di igiene personale. Man mano che la malattia progredisce, possono avere difficoltà a maneggiare strumenti come un pettine o uno spazzolino da denti. Possono anche dimenticare il significato di questi oggetti, ma anche dimenticare che bisogna fare una determinata cosa, avere l’impressione di averla…

Dettagli

CORSO GRATUITO ASSISTENTE FAMILIARE

L’assistente Familiare svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani malati, in situazione di handicap,..), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell’utente e del contesto di riferimento. –Partenza prevista: Maggio 2017 a Saronno (VA) –Titolo rilasciato: attestato di…

Dettagli

VOUCHER: ABROGAZIONE E CONDIZIONI

La Commissione lavoro ha approvato l’ eliminazione dei voucher. L’emendamento prevede anche un periodo transitorio (fino al 31 dicembre 2017) in cui si potrà continuare ad utilizzare i buoni lavoro già acquistati. Spariranno completamente quindi dal 2018. Il governo, nel consiglio dei ministri, ha tradotto in decreto questa decisione della commissione, di conseguenza i buoni lavoro non potranno…

Dettagli

CARTA DI SOGGIORNO: QUANTO BISOGNA GUADAGNARE PER AVERLA NEL 2017

La carta di soggiorno (permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo) è il documento più ambito dagli stranieri in Italia. È infatti a tempo indeterminato ed equipara i titolari agli italiani su molti fronti, dall’accesso alle prestazioni sociali all’assunzione nella Pubblica Amministrazione. Tra i requisiti indispensabili per chiederla, c’è un’anzianità di soggiorno regolare di almeno 5…

Dettagli

L’ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali nel proprio domicilio  denominati “cure domiciliari” consistenti in un insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi, necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la…

Dettagli

PARKINSON: I DISTURBI DEL SONNO E DELL’UMORE

IL DISTURBO DEL SONNO: I disturbi del sonno sono frequenti e possono coinvolgere fino al 70% dei pazienti. Si manifestano sia all’esordio di malattia che durante il suo decorso. Le manifestazioni sono molteplici, determinate dalla patologia sottostante e dai farmaci utilizzati. I disturbi del sonno includono: Insonnia: si manifesta durante le ore notturne con difficoltà…

Dettagli

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE 2017 LAVORATORI DOMESTICI

Gli assegni per il nucleo familiare, cosiddetti ANF, rappresentano un sostegno per le famiglie in difficoltà e vengono erogati dall’Inps a favore di tutti i lavoratori che sono regolarmente assunti, sia a tempo pieno, sia part time (anche per poche ore a settimana) e per i quali vengono versati regolarmente i contributi. Anche i lavoratori…

Dettagli

CITTADINANZA ITALIANA 2017: COME FARE DOMANDA E REQUISITI

Il Ministero dell’Interno e la Prefettura, informano i cittadini che è possibile presentare le domande di cittadinanza italiana 2017 esclusivamente per via telematica. Il cittadino straniero per richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio o residenza deve presentare la domanda + la documentazione, presso gli uffici della Prefetttura territorialmente competente. Una volta consegnata, l’operatore della Prefettura…

Dettagli

LAVORATORI DOMESTICI: PERMESSI, CONGEDO MATRIMONIALE E DIRITTO ALLO STUDIO

Il contratto nazionale prevede dei permessi, retribuiti e non retribuiti per i collaboratori domestici che vengono riassunti in 4 articoli: 1) Permessi per la formazione professionale: il contratto prevede che i collaboratori con almeno 12 mesi di servizio presso il datore di lavoro possa usufruire di un monte-ore annuo di 40 ore di permesso retribuito…

Dettagli

IL PARKINSON: LE CAUSE E I SINTOMI MOTORI

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento” e tra queste è la più frequente. Le cause non sono ancora note. Sembra che vi siano molteplici elementi…

Dettagli

TRASFERIRE L’ASSISTITO COLLABORANTE DAL LETTO ALLA CARROZZINA

Le manovre necessarie per trasferire un paziente dal letto alla carrozzina variano in base al grado di autonomia della persona assistita. Se la persona è, almeno in parte, collaborante, possono essere svolte da un solo operatore. Prima di iniziare, prepara la sedia vicino al letto e ricordati di azionare i freni. Assicurati inoltre di avere…

Dettagli

ASSUNZIONE DI UNA BADANTE PER COPPIA DI ANZIANI

Le badanti/assistenti sostengono (erroneamente) che i corrispettivi previsti dal CCN Lavoro domestico riguardino la sorveglianza di un solo anziano e che, laddove in casa siano presenti più anziani, la retribuzione debba essere incrementata. In realtà lo stipendio retribuisce le ore di lavoro e non il numero di anziani assistiti. Quindi le richieste di stipendi maggiorati…

Dettagli

COLF, BADANTI E BABYSITTER: VARIAZIONE STIPENDI MINIMI PER IL 2017

Salgono di pochissimo le retribuzioni minime dei lavoratori domestici in Italia per il 2017. I nuovi valori sono stati fissati la scorsa settimana al ministero del Lavoro dalle associazioni dei datori (Fidaldo e Domina) e i dai sindacati (Federcolf, Filcams Cgi, Fisascat Cisl e Uiltucs) che hanno  firmato il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico. Tengono…

Dettagli

VOUCHER: COSA SONO E COME VENGONO UTILIZZATI

I voucher sono buoni lavoro e servono per pagare la prestazione e i contributi, quindi in qualche modo regolarizzare, tutti quei lavoratori che svolgono lavori di tipo occasionale accessorio. Vengono infatti utilizzati per pagare badanti e colf che magari vengono a casa Vostra per poche ore al mese. La figura del lavoratore domestico occasionale è…

Dettagli

CAMMINARE PER PREVENIRE ALZHEIMER E DEPRESSIONE

I benefici dell’attività fisica per il corpo sono noti, sono presenti in rete molti articoli che parlano dell’argomento. Molto meno diffusa è la consapevolezza che camminare o andare in bicicletta quotidianamente possano essere attività che proteggono dall’insorgenza dell’Alzheimer e possano combattere stati depressivi. Bastano anche solo 30 minuti al giorni di camminata per far migliorare gli…

Dettagli

PIAGHE O ULCERE DA DECUBITO: COSA SONO E COSA FARE

Quelle che comunemente sentiamo chiamare piaghe da decubito sono più correttamente definite ulcere da decubito o, genericamente, lesioni da pressione. Si tratta infatti di lesioni della pelle e dei tessuti che interessa l’epidermide, il derma e gli strati sottocutanei, fino a raggiungere, nei casi più gravi, la muscolatura e le ossa. Questo tipo di lesioni insorgono…

Dettagli

PARKINSON: BALLA CHE TI PASSA!

“La malattia di Parkinson è una patologia che porta alla bradicinesia, ovvero a disturbi dell’equilibrio, e tremore” Lo dicono gli scienziati, gli stessi che confermano che ballare è un toccasana, soprattutto per le persone con il Parkinson. Sono tante le iniziative di danzaterapia, biodanza, cantoterapia e musicoterapia che alcune associazioni hanno messo e mettono in atto, perché…

Dettagli

DIABETE: COME AFFRONTARE I PERIODI DI FESTA

Cosa possiamo mangiare e a cosa dobbiamo invece rinunciare durante le feste? Ecco la domanda frequente che si fanno specialmente le persone diabetiche. Ecco alcune indicazioni generiche da tenere in considerazione: Torrone Sarebbe bene non comprarlo per niente a causa dell’elevato contenuto glicemico e indice glicemico.   Pandoro e panettone  Secondo l’esperto questi e altri…

Dettagli

TREDICESIMA MENSILITÀ E TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO (TFR) PER BADANTI

LA TREDICESIMA MENSILITÀ Entro il mese di dicembre, comunque in occasione del Natale, al lavoratore domestico spetta una mensilità aggiuntiva il cui valore è calcolato in base alla retribuzione globale di fatto, compresa l’indennità di vitto e alloggio, come è chiarito anche nel contratto collettivo dei collaboratori domestici. Nel caso in cui il lavoratore sia…

Dettagli

L’ALZHEIMER E IL NATALE. LA VOCE DEI FAMILIARI.

La malattia di Alzheimer per i notevoli cambiamenti che comporta nell’identità del soggetto, porta il familiare a sperimentare vissuti contrastanti che oscillano dal senso di impotenza, solitudine, incomprensione al senso di colpa a sentimenti di tristezza dovuti al fatto di non riconoscere più il proprio congiunto, di convivere con una persona completamente diversa da quella conosciuta…

Dettagli

STAI CERCANDO UNA BADANTE PER I TUOI GENITORI O UN TUO FAMILIARE? ECCO COSA FARE.. E COSA NON FARE!

Non pubblicare mai annunci su giornali di annunci o free-press: il rischio è quello di venire inondato da centinaia di telefonate. Dopo un’oretta, si saranno ricevute tra le 50 e le 80 chiamate, si sarà chiesto lo spelling di una trentina di nomi incomprensibili, scoprendo che il 90% delle badanti si chiama Maria, Elena o…

Dettagli

IL DIABETE: DI COSA SI TRATTA E CONSIGLI

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue causato da una carenza di insulina nell’organismo. Il diabete colpisce ogni anno milioni di persone nel mondo. Non può essere curato ma può essere tenuto sotto controllo usando diverse terapie già sperimentate con successo a seconda del paziente. È molto frequente,…

Dettagli

COME COMPORTARSI CON UNA PERSONA NON VEDENTE?

La cecità consiste in una percezione ottico-visiva ridottissima o nulla (rispettivamente cecità parziale o totale). Può essere congenita, può derivare da gravi affezioni dell’apparato visivo oppure da un trauma. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità nel mondo vivono 314 milioni di persone con handicap visivo grave ed è dunque molto probabile che una collaboratrice domestica possa dover…

Dettagli

CORSO FORMAZIONE PRATICO-TEORICO PER ASSISTENTE FAMIGLIARE 16-17-19-20 DICEMBRE 2016

ABICI Soc. Coop, desidera avvalersi di personale che sappia svolgere il proprio lavoro di assistente alla famiglia con rigore e competenza: scopo del corso è preparare le/i nostre/i collaboratrici/tori ad affrontare con professionalità anche le situazioni più complesse, garantendo a chi si rivolge a noi un’esperienza di assistenza basata sull’attenta cura della persona, sul rispetto,…

Dettagli

CHI È LA FIGURA LAVORATIVA DI BADANTE?

Per badante si intende una figura femminile o maschile che si occupa di supportare una famiglia dove uno o più membri sono anziani disagiati. Il compito principale di una badante è quello di prendersi cura dell’anziano, occupandosi sia dell’assistenza alla persona diretta che, indirettamente, della gestione domestica. La badante in prima persona gestisce la pulizia…

Dettagli

CORSO PER ASSISTENTE FAMILIARE CERTIFICATO DA REGIONE LOMBARDIA

ABICI SOC. COOP. in collaborazione con PRODEST (PROgetto Di Espressione e Sviluppo Territoriale società cooperativa a r.l.) presentano il CORSO GRATUITO di ASSISTENTE ALLA FAMIGLIA CERTIFICATO DA REGIONE LOMBARDIA. Il corso prevalentemente teorico con intervalli di dimostrazioni pratiche avrà una durata di 160 ore (le lezioni si terranno la mattina dal lunedì al venerdì). La…

Dettagli

SERVIZI DI RICERCA, INDIVIDUAZIONE E SOSTITUZIONE BADANTI, COLF, BABY SITTER

Servizio RICERCA BADANTE, COLF, BABY SITTER ABICI ASSISTENZA   seleziona settimanalmente decine di candidati e candidate di tutte le nazionalità che vogliono lavorare come badanti, colf, baby sitter. Ne accerta la regolare permanenza in Italia, le caratteristiche personali e le competenze professionali, verificando scrupolosamente le referenze con i precedenti datori di lavoro. Servizio SOSTITUZIONE BADANTE, COLF,…

Dettagli

CERCASI BADANTI, COLF, BABY SITTER

Cercasi urgentemente BADANTI, COLF, BABY SITTER ambo i sessi e di tutte le nazionalità per proposte di lavoro inerenti assistenza domiciliare a giornata, in convivenza, turni notturni, weekend. Verranno presi in considerazione solo i profili pertinenti e i curriculum che presentino un’ampia descrizione delle attività lavorative svolte.  Requisiti fondamentali: Esperienza nella mansione; Ottimo italiano parlato…

Dettagli

MAV CONTRIBUTI TRIMESTRALI BADANTI, COLF, BABY SITTER

La retribuzione oraria effettiva sulla quale si calcolano i contributi è data dalla retribuzione oraria totale: LE ORE CONTRIBUTIVE NON COINCIDONO CON LE ORE LAVORATE! I MAV contributi inviati dall’INPS all’atto di apertura di un contratto domestico-assistenziale non sempre corrispondono alle ore effettivamente lavorate dalla/dal collaboratrice/tore. Consigliamo pertanto di affidarvi a un professionista come ABICI…

Dettagli